Il PanBolla è un progetto di panificazione e cottura innovativo.
Inventato da Adriano Continisio (trentennale esperienza nella panificazione) da sempre appassionato di lievitati e che ha trasformato la sua passione nata con un blog in un progetto imprenditoriale.
Un pane unico al mondo, frutto di sperimentazione e di studio:
- Lievitato per più di 48 ore
- Preparazione sotto ad una campana di vetro (che crea un ambiente tecnicamente sfavorevole alla cottura, ma che per il Panbolla è ciò che lo rende caratteristico)
- Cuoce in un terzo del tempo di un altro qualsiasi prodotto della stessa pezzatura in un qualunque altro forno.
Una cottura rapida che dona caratteristiche distintive rispetto a qualsiasi altro prodotto:
- Diverso colore del bordo
- Assenza di una crosta (c’è una pellicina croccante)
- Mollica presente ma, per la sua estrema leggerezza, quasi non si avverte alla masticazione
Il Panbolla, proprio per la sua leggerezza e la sua scioglievolezza, può arrivare fino a un peso di 120 grammi senza risultare impegnativo e regalando soddisfazioni uniche al palato.
La fase di cottura del Panbolla avviene sotto gli occhi incuriositi dei visitatori, sotto ad una campana di vetro.
Panbolla
«Le prime due fasi di produzione, avvengono nel laboratorio artigianale, lievitazione e cottura invece sono l’atto finale che si compie sotto le campane di vetro». Il progetto è stato messo a punto nel 2007 e oggi, seguendo un processo di continue sperimentazioni, dà vita a più versioni salate,anche con farine speciali, e una dolce, il Bollicino ripieno di creme di varia tipologia.
Il tutto secondo un disciplinare che garantisce la replicabilità di un modello di produzione che è il punto di forza della ricetta.